Desidero iniziare questa nuova esperienza su La vetrina delle Professioni con un articolo che vuole rappresentare il punto di arrivo di questo sito e cioè far incontrare Imprenditori e Liberi professionisti, non solo per fare Business grazie al Networking, ma per andare oltre e cioè mettere le basi per dare vita ad una vera e propria Rete di Imprese e Liberi professionisti accomunati dallo stesso desiderio: collaborare attivamente, grazie alla fiducia reciproca.

Cosa significa fare Rete? Fare Rete è un concetto molto impegnativo se non altro per le resistenze di carattere personale che gli imprenditori manifestano ogni volta che si presenta loro la possibilità di dare vita ad un progetto più grande delle loro capacità. Il problema sta proprio in questo, concretizzare ide imprenditoriali nuove da soli è molto difficile in quanto ognuno di noi Imprenditori è carente di qualcosa: chi nell’ambito delle risorse umane, chi in quelle finanziarie e chi in quelle logistiche. Ebbene fare Rete significa ANDARE OLTRE IL NETWORKING TRADIZIONALE per  mettere assieme le proprie competenze e dar vita ad una nuova realtà imprenditoriale priva di quelle carenze di cui parlavo sopra.

La Vetrina delle Professioni, avrà un futuro come ” luogo ” di aggregazione di Imprenditori se saprà stimolare questa visione Imprenditoriale proiettata al futuro quale mezzo per affrontare i nuovi mercati sempre più turbolenti e instabili e nuovi Competitor più bravi di noi a fare Rete.
Per fare questo dobbiamo avere il coraggio di smetterla di voler coltivare il nostro
” orticello ” fatto di presunzioni e troppo individualismo e abbracciare invece una nuova realtà nella quale noi Imprenditori dobbiamo avere il coraggio di metterci in discussione e dar vita ad una nuova mentalità imprenditoriale fatta di condivisione dei nostri punti di forza e fiducia nei propri Partners.

Stefano Staderoli
Titolare Copying Broker
info@copyingbroker.it
www.fotocopiatrici.biz