Brand Identity
Cos’è la Brand Identity? E perchè è così importante?
La Brand Identity è l’insieme della caratteristiche FISICHE ( visive, uditive, tattili e olfattive ) e PSICOLOGICHE ( comportamento, tono di voce, carattere e valori di un brand ),che concorrono a creare l’IMMAGINE di come la marca viene conosciuta e riconosciuta dalle persone.
In sostanza, la brand identity è la personalità della marca o dell’azienda.
L’obiettivo di ciascuna azienda, brand o prodotto deve quindi essere quello di creare una propria identità FORTE e DIFFERENZIANTE.
E’ indispensabile andare oltre la semplice comunicazione dei propri servizi e prodotti, un brand che comunica chi è in modo chiaro permette al pubblico di comprenderlo e sentirsi parte di esso.
Quali sono gli Step fondamentali per costruire una Brand Identity? Eccoli svelati!
1) Naming
Sviluppo e creazione del nome di marca, dell’azienda, del prodotto o del servizio
2) Logo
Ideazione e progettazione di un marchio o un logotipo, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico
3) Colori
Scelta di una palette di colori che sia in grado di suscitare emozioni.
4) Tipografia
Adozione di uno o più caratteri tipografici o ideazione e progettazione di un carattere tipografico ex
novo, completo di tutto l’alfabeto e utilizzato per comporre logotipi e/o testi della marca.
5) Immagini
Definizione del tipo di immagini e del loro trattamento grafico.
6) Tono di voce Visivo
Il modo in cui le immagini, i testi, i colori, i trattamenti grafici compongono i materiali di comunicazione
7) Iconografia
Progettazione di un sistema di icone personalizzato a partire dal logo e dai colori/caratteri tipografici.
L’importanza di un identità nel Digital Marketing
La complessità dei sistemi di comunicazione va sempre più ad aumentare, nel senso che gli strumenti di comunicazione non soltanto mutano, ma si sommano. Gli strumenti di comunicazione digitale non hanno sostituito i precedenti, si sono aggiunti e le aziende hanno la necessità di far produrre materiali di comunicazione a tante persone.
Punto che distingue il presente dal passato è la forte connessione che c’è tra identità visiva e marketing.
Molto spesso succede che le parole non riescono a trasmettere e comunicare ciò che vuoi. In questi momenti le immagini possono svolgere un ruolo chiave nel trasmettere il messaggio di modo creativo. Ad esempio con un buon design grafico puoi comunicare le tue offerte sotto forma di report, grafici e illustrazioni. Un buon design è il supporto principale nell’attività di marketing ed è un elemento fondamentale che aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati.
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