shiatsu nella prevenzione

 

prevenzióne s. f. [dal lat. tardo praeventio -onis; nel sign. 2, dal fr. prévention]. – 1. Adozione di una serie di provvedimenti per cautelarsi da un male futuro, e quindi l’azione o il complesso di azioni intese a raggiungere questo scopo.  (https://www.treccani.it/vocabolario/prevenzione/)

 

Spesso pronunciamo il detto “prevenire è meglio che curare” ma cosa significa veramente fare prevenzione nella salute.

Sicuramente bisogna prendere in considerazione diversi fattori che concorrono a mantenere in salute il nostro corpo. Alimentazione, attività fisica, carichi di stress modulati, buon sonno, indagini periodiche sono alcuni buoni comportamenti per praticare prevenzione. Dall’estremo oriente è arrivata la sana abitudine di sottoporsi a trattamenti di riequilibrio energetico per prevenire malattie e mantenersi in salute.

SHIATSU

Uno dei più conosciuti è lo shiatsu, una pratica dolce di digitopressione per il riequilibrio psicofisico-energetico adatta a tutti.

Attraverso il profondo rilassamento, il trattamento favorisce, alla persona, uno stato di benessere in cui si allentano le tensioni fisiche ed emotive favorendo le naturali funzioni dell’organismo (corpo-mente-emozioni).

Da subito si percepiscono i benefici; il paziente avverte un senso di profondo rilassamento, allentamento delle tensioni e delle rigidità, il sollievo da stati di ansia e stress e il miglioramento del sonno, questi sono solo alcuni dei benefici di un trattamento shiatsu.

Ritrovando un equilibrio corpo-mente-emozioni si armonizzano le funzioni fisiche dell’organismo, prevenendo blocchi del flusso energetico e quindi l’insorgere di disturbi, in un vero e proprio percorso di prevenzione per uno stato di buona salute; la risposta agli stress quotidiani è più rapida ed efficace.

Partendo dall’unicità del paziente il trattamento si svolge sui suoi bisogni e le sue necessità.

Lo shiatsu è un ottimo strumento di prevenzione perché mantenendo la persona in equilibrio, ma è anche un’ottima pratica di aiuto durante le terapie e di grande supporto in fase di recupero.

Efrem Visigalli operatore shiatsu

efremvi@libero.it