Rigorosamente  vietato ai minori di 40 anni

 

Faccio parte di una generazione la quale, solo all’incipit della colonna sonora di Rocky , indosserebbe tuta e scarpette e si metterebbe a correre cercando una scalinata.

 

Perché? Partecipazione, Motivazione e Canalizzazione delle energie verso un obiettivo.

Sentirsi parte e, nello stesso tempo, godere della gratificazione individuale che deriva dall’energia che ti porta a voler fare, a sentirti in grado di superare un ostacolo ed ottenere un risultato.

 

Fate mente locale…

 

” ogni storia inizia da una situazione di, idilliaca o meno che sia, equilibrio iniziale ovvero Rocky e la sua realtà quotidiana fatta di abitudine e disistima.

 

Questo, viene poi a crollare per causa di un im-prevedibile intervento esterno, l’infortunio dello sfidante di Apollo e la scelta di sfidare uno sconosciuto, originando la necessaria serie di peripezie dell’eroe designato che ignora o meglio sottostima le sue capacità.

La svolta è l’arrivo di Mickey più mentore che allenatore o, per dirla come nel mio lavoro, un coach che lavora nel far emergere le qualità e le potenzialità.

Più semplicemente, teso ad  accompagnare invece che  a solo guidare.

Tale consapevolezza costa fatica , perchè deve mettere in luce anche i difetti e farli comprendere per poterli superare.

L’eroe, ovviamente, riesce, alfine, a ristabilire un nuovo ordine così emozionalmente soddisfacente da confortarci nel poter credere alla frase iconica per eccellenza “e vissero felici e contenti”

In questo canone è fondamentale rispettare l’intreccio ovvero il momento nel quale si inseriscono le tre figure tipiche della storia

 

  1. l’eroe;
  2. l’antagonista;
  3. il suo aiutante specchio, ovvero colui che consiglia, sprona, evidenzia limiti e pregi per evolvere e raggiungere lo scopo.

 

 

 Fateci caso, nel mondo aziendale, l’aiutante lo potreste chiamare Marketing.

 

Ergo, La morale della fiaba è tutta nella comunicazione della storia  la quale si manifesta sempre in tre unici modi ovvero pensiero critico per intrattenere, monologo per ispirare e dialogo per informare.

 

Questo è il terreno emotivo ed emozionale che abbiamo, ogni giorno, sotto i nostri piedi: essere parte ed essere guida.

 

Eppure non basta, non bastano la competenza, la conoscenza o l’efficienza per avere leadership…

 

Bisogna avere il coraggio  di lasciar andare ed essere in grado di andare avanti da soli.

 

#caffeinadigitale   #mariegola