I contenuti obbligatori e facoltativi del contratto di rete
1. I contenuti obbligatori del contratto di rete sono i seguenti:
- Il nome, la ditta, la ragione o la denominazione di ogni partecipante;
- L’indicazione degli obiettivi strategici di innovazione;
- La definizione di un programma di rete;
- La durata del contratto;
- Le modalità di adesione di altri imprenditori;
2. Sono invece facoltativi:
- Il Fondo patrimoniale;
- L’Organo comune;
- Le cause di recesso ed esclusione dei partecipanti
- Il programma comune e i suoi obiettivi strategici:
- Il programma comune, quale elemento obbligatorio del contratto di rete, costituisce il perno della collaborazione tra i partecipanti alla rete.
- Il programma comune deve indicare inoltre i diritti e gli obblighi dei partecipanti.
- Gli obiettivi della rete per essere qualificati come strategici devono avere un impatto ragionevolmente importante e positivo sotto il profilo delle positive ricadute economiche a favore dei partecipanti alla rete.
I contenuti obbligatori e facoltativi del contratto di rete
3. Obiettivi strategici:
- Avvio, sviluppo, valorizzazione e coordinamento di processi di gestione e di controllo qualità lungo la filiera;
- Progettazione, avvio e sviluppo di pratiche di progettazione comune e di produzione comune;
- Innovazione di processo, di prodotto o di servizio;
- Delocalizzazione produttiva;
- Miglioramento e qualificazione delle performance ;
- Condivisione di elevati standard di sicurezza;
- Potenziamento di economie di scala;
- Studio e realizzazione di prodotti e servizi innovativi;
- Condivisione di costi su investimenti;
- Gestione coordinata di attività di ricerca;
- Gestione in comune della logistica;
- Creazione e gestione di gruppi di acquisto
4. La misurazione degli obiettivi:
- Gli obiettivi strategici ( individuali e collettivi )previsti dal contratto di rete devono avere un carattere di ragionevole « monitorabilità».
- In particolare la Legge prevede che il contratto deve espressamente prevedere le modalità stabilite dalle parti per misurare l’avanzamento verso gli obiettivi strategici concordati.
- I partecipanti devono pertanto, nel contratto di rete, determinare le modalità, i criteri o gli strumenti idonei di misurazione di tale avanzamento, in modo dettagliato.
- I criteri di misurazione devono essere di natura oggettiva o soggettiva, quantitativa o qualitativa.
Sponsor di questo articolo: Fotocopiatrici.biz
Rispondi