I contenuti obbligatori e facoltativi del contratto di rete

1. I contenuti obbligatori del contratto di rete sono i seguenti:

  • Il nome, la ditta, la ragione o la denominazione di ogni partecipante;
  • L’indicazione degli obiettivi strategici di innovazione;
  • La definizione di un programma di rete;
  • La durata del contratto;
  • Le modalità di adesione di altri imprenditori;

2. Sono invece facoltativi:

  • Il Fondo patrimoniale;
  • L’Organo comune;
  • Le cause di recesso ed esclusione dei partecipanti
  • Il programma comune e i suoi obiettivi strategici:
  • Il programma comune, quale elemento obbligatorio del contratto di rete, costituisce il perno della collaborazione tra i partecipanti alla rete.
  • Il programma comune deve indicare inoltre i diritti e gli obblighi dei partecipanti.
  • Gli obiettivi della rete per essere qualificati come strategici devono avere un impatto ragionevolmente importante e positivo sotto il profilo delle positive ricadute economiche a favore dei partecipanti alla rete.  

I contenuti obbligatori e facoltativi del contratto di rete

 3. Obiettivi strategici:

  • Avvio, sviluppo, valorizzazione e coordinamento di processi di gestione e di controllo qualità lungo la filiera;
  • Progettazione, avvio e sviluppo di pratiche di progettazione comune e di produzione comune;
  • Innovazione di processo, di prodotto o di servizio;
  • Delocalizzazione produttiva;
  • Miglioramento e qualificazione delle performance ;
  • Condivisione di elevati standard di sicurezza;
  • Potenziamento di economie di scala;
  • Studio e realizzazione di prodotti e servizi innovativi;
  • Condivisione di costi su investimenti;
  • Gestione coordinata di attività di ricerca;
  • Gestione in comune della logistica;
  • Creazione e gestione di gruppi di acquisto

 

4.  La misurazione degli obiettivi:

  • Gli obiettivi strategici ( individuali e collettivi )previsti dal contratto di rete devono avere un carattere di ragionevole « monitorabilità».
  • In particolare la Legge prevede che il contratto deve espressamente prevedere le modalità stabilite dalle parti per misurare l’avanzamento verso gli obiettivi strategici concordati.
  • I partecipanti devono pertanto, nel contratto di rete, determinare le modalità, i criteri o gli strumenti idonei di misurazione di tale avanzamento, in modo dettagliato.
  • I criteri di misurazione devono essere di natura oggettiva o soggettiva, quantitativa o qualitativa.

Sponsor di questo articolo: Fotocopiatrici.biz 

Stefano Staderoli