Come le virtù sociali contribuiscono alla creazione della prosperità. ( Francis Fukuyama )

 

Prendendo  spunto dal titolo del libro di Francis Fukuyama : ” FIDUCIA ” , fare Networking richiede una dote che, purtroppo è sempre più rara e cioè la Fiducia, ossia quella forza irrazionale che nasce dalla morale, l’ethos e la cultura che governano ogni società e concorrono a determinare ogni comportamento economico.

 

Il benessere delle nazioni dipende da un unico, preminente aspetto culturale: il livello di fiducia intrinseco alla società. Più le comunità condividono valori e comportamenti, e quindi un senso di fiducia collettiva, più riescono a sviluppare spontaneamente forme di aggregazione intermedie tra lo Stato e la famiglia, e ad accumulare quel “capitale sociale” essenziale per una economia flessibile e competitiva

Quindi se intendiamo un Network di imprenditori come una micro Società, ad avere i migliori risultati economici sarà quello che meglio metterà a frutto il suo capitale sociale : la fiducia.

Stefano Staderoli

www.fotocopiatrici.biz