La Rivoluzione Neuroscientifica.

Il neuromarketing per aziende e professionisti  nasce da una rivoluzione neuroscientifica;

le neuroscienze studiano la struttura e la funzione dei neuroni , cellule specializzate  e dei circuiti nervosi formati da neuroni.

Obiettivo delle neuroscienze è quello di comprendere come i neuroni siano responsabili di determinati comportamenti dell’individuo.

Che Cos’è il NEUROMARKETING

• Il Il neuromarketing per aziende e professionisti è una branca del MKT e delle ricerche di mercato che utilizza metodi e tecniche basate sulle evidenze scientifiche emerse dalla studio del cervello.

•  è l’unione tra MKT, ricerche di mercato, psicologia e neuroscienze.

• Il nostro cervello pensa, prova emozioni, e prende decisioni ed è proprio questo che il NeuroMKT va a studiare secondo un modello detto  Think, Feel, Choose.

• La parola Think sta a indicare gli aspetti cognitivi e razionali che stanno alla base di un processo d’acquisto, mentre il Feel riguarda gli aspetti emotivi e sensoriali; il Choose invece la scelta , la decisione finale.

Prima del NEUROMARKETING

Si pensava che il consumatore fosse un consumatore razionale che metteva in atto un processo decisionale THINK-CHOOSE. ( prendeva le decisioni in modo razionale in base alle informazioni in suo possesso).

 

Si pensava che le emozioni non giocassero un ruolo predominante nel processo di acquisto da parte del consumatore.

 

Il MKT, avendo avuto per un secolo una visione del consumatore THINK-CHOOSE, ha creduto che il modo migliore per arrivare a lui fosse quello di accontentarlo in questa ricerca di informazioni e di razionalizzazione dell’acquisto.

 

 

Con il NEUROMARKETING.

Quello che si è scoperto dalle ricerche neuroscientifiche e di neuromarketing è che il nostro cervello prende la maggior parte delle decisioni sotto la soglia della coscienza, esattamente come aveva teorizzato più di un secolo fa Sigmund Freud.

Il  Il neuromarketing per aziende e professionistiè una branca del MKT e delle ricerche di mercato che utilizza metodi e tecniche basate sulle evidenze scientifiche emerse dalla studio del cervello.

Il conscio è la parte dell’iceberg emersa di cui noi siamo consapevoli.

L’inconscio è quella parte sommersa che, è anche la parte più grande che sorregge la parte emersa.

L’Assunto del NEUROMARKETING.

• Parte dal presupposto che la maggior parte dei nostri comportamenti è determinata dal nostro inconscio ( 95% ).

• Grazie al Neuromarketing abbiamo scoperto che il consumatore non è un consumatore THINK-CHOOSE, ma è un consumatore istintivo – emotivo che mette in atto un processo FEEL-CHOOSE.

• Partendo dal presupposto che la maggior parte dei nostri comportamenti avviene sotto la soglia della coscienza, il consumatore decide sulla base della sua esperienza, delle sue abitudini, delle  opinioni di amici e delle emozioni suscitate dal prodotto.

Il processo d’acquisto è prevalentemente IMPLICITO.

• Nel processo di acquisto, le emozioni svolgono un ruolo importantissimo ( pensiamo a quelle scaturite dal vedere un prodotto: casa, scarpe, abbigliamento, auto ).

Una cosa è fondamentale chiarirla: il consumatore FEEL-CHOOSE, non è un consumatore che non pensa e che non inserisce all’interno del processo d’acquisto anche il THINK; se e quando lo fa, il THINK si inserisce dopo il FEEL o dopo il CHOOSE. ( es. l’acquisto di una casa, o auto ).

•  la miccia che fa partire il processo d’acquisto non è mai un pensiero logico-razionale, ma è sempre una sensazione o una emozione magari legata ad un ricordo.

• Il processo diventa: FEEL-THINK-CHOOSE, e di questo ne dobbiamo tenere conto ogni volta che vogliamo conquistare un cliente.

(Appuntamento alla prossima lezione.)

 

stefano staderoli